news

“La Palestina nel contesto globale”. Seminario a Genova il 2 marzo

Seminario di formazione e approfondimento
Sabato 2 marzo, alle ore 15, presso Music For Peace di Via Balleydier a Genova, si terrà un incontro pubblico in cui proveremo ad approfondire la questione palestinese inserendola nel contesto più ampio delle relazioni internazionali globali. Contesto nel quale si affaccia sempre di più la consapevolezza che la generalizzazione della guerra diventa sempre più evidente e preoccupante.
La questione palestinese ha sicuramente una sua specificità particolare. Per questo andremo a ripercorrere le tappe della Resistenza Palestinese contro il sionismo analizzandone storia e ragioni. Contemporaneamente, analizzeremo tale conflitto come uno scontro che trova la sua natura all’interno del conflitto di classe, che assume forme fenomeniche sempre diverse a seconda dei contesti in cui opera.
Nell’ultima parte, cercheremo di inserire la lotta per la liberazione della Palestina all’interno del quadro di relazioni mondiali caratterizzate dalla crisi del capitalismo su scala globale. In cui la guerra sembra oramai la scelta del grande capitale internazionale per provare a fermare il suo declino a scapito dei lavoratori e dei popoli oppressi.
Mentre siamo impegnati nelle lotte, nelle azioni e nelle manifestazioni a fianco della Resistenza Palestinese contro il colonialismo e l’apartheid imposte dal governo sionista, in nome del diritto all’autodeterminazione del popolo palestinese e contro il genocidio israeliano, crediamo che una occasione di confronto e approfondimento sia fondamentale. Uno strumento indispensabile per condurre, con chiarezza di analisi e di intenti, una lotta che caratterizzerà sempre di più il nostro presente. Progettando una rottura con l’attuale modello politico per un futuro senza guerre, senza sfruttamento delle classi popolari, senza nuovi e vecchi colonialismi, basato su uguaglianza, solidarietà e fratellanza tra tutti gli oppressi, in ogni parte del Pianeta.
Vi spettiamo sabato 2 marzo dalle ore 15 presso Music For Peace di Via Balleydier a Genova.