Chi siamo

Il COLLETTIVO GENOVA CITY STRIKE è un collettivo genovese comunista aderente a Potere al Popolo

Genova City Strike è un collettivo comunista che nasce nel 2013 da un percorso di confronto e discussione tra un gruppo di compagne e compagni provenienti da differenti esperienze politiche e attivi in diversi movimenti sociali cittadini.
Il progetto, ambizioso, è quello di provare a riavviare un processo di ricomposizione politica dei comunisti per rimettere al centro dell’iniziativa la costituzione di una soggettività in grado di dare risposte politiche e organizzative complessive di fronte a una crisi sempre più fuori controllo e interamente riversata sulle spalle dei lavoratori e di tutte le classi sociali subalterne.

In questi due anni, in cui abbiamo “costruito” il nostro collettivo, abbiamo lavorato principalmente sulle questioni internazionali, dal Donbass alla Grecia ma non solo e su quelle legate al conflitto tra capitale e lavoro. Riteniamo che questi ambiti di intervento vadano assolutamente rimessi con forza al centro dell’iniziativa dei compagni.

Nella nostra città sono molte le vertenze aperte e pronte a riesplodere, dal Porto, alle fabbriche, alle aziende partecipate, alle scuole, fino a tanti posti di lavoro più isolati o numericamente meno rilevanti.

La crisi che avanza, comincia a far sentire le sue ricadute anche in posti di lavoro tradizionalmente considerati più garantiti. Le briciole da offrire sono finite e la coperta è corta. Quando le lotte ci sono stentano a trovare collegamenti, visibilità e soprattutto una chiara dimensione politica. Su questo, come su molto altro, occorre ragionare e lavorare.

Per farlo ci siamo ora dotati di uno strumento in più.

Abbiamo aperto il 7 novembre 2015, nel 98′ anniversario della Rivoluzione d’Ottobre, uno spazio in piazza Truogoli di Santa Brigida 20 rosso per farne la nostra sede politica e un centro di documentazione sulla storia del movimento operaio e rivoluzionario.

Al suo interno, nell’ottica di un percorso formativo e autoformativo, è nostra intenzione organizzare presentazioni di libri e costruire, aperti a collaborazioni esterne, seminari dedicati alla teoria comunista e ai temi politici attuali, nazionali ed internazionali.

Potremo peraltro utilizzare una grande quantità di libri e materiale d’archivio di cui ci accingiamo a una difficile catalogazione e per il quale ringraziamo la Casa Occupata di Vico Pellicceria, che l’ha ospitato per gli ultimi anni nella sua libreria e che ce l’ha rimesso a disposizione.

Un altro progetto, per ora in fase sperimentale, sul quale ci stiamo cimentando è quello di Radio Stella Rossa una webradio cominciata quasi per gioco e diventata più attiva col tempo, con notiziari, recensioni di libri, trasmissioni musicali. Stiamo ragionando, e vorremmo farlo anche con altri, sul suo sviluppo e sulla prospettiva eventuale di renderla uno strumento, che possa allo stesso tempo essere al servizio dei movimenti e veicolare momenti di diffusione di notizie e cultura proletaria.

Siamo consapevoli della nostra non autosufficienza e quindi interessati a collaborare con i compagni e le compagne che vogliono dare una prospettiva politica al conflitto sociale. Non ci arrendiamo all’idea che la politica della sinistra e dei comunisti debba ridursi alla mera testimonianza o alla rappresentanza di un ceto politico che, in questi anni, ha cogestito il disastro sociale. Lo spazio che apriamo e gli strumenti che metteremo in campo dovranno quindi essere considerati come un tentativo di ricomposizione di una organizzazione che assuma concretamente e praticamente l’unico punto di vista che ci interessa: quello degli sfruttati contro i padroni.

info citystrike@inventati.org

fb Genova City Strike-NST