news

Conferenza pubblica: “La Cina è vicina?

Venerdì 26 Giugno ore 18,00 Piazza Dei Truogoli di Santa Brigida presso lo Spazio Popolare. Evento organizzato da Collettivo Comunista Genova City Strike e Palestra Popolare Baliano

All’inizio della pandemia si è parlato molto, e spesso a sproposito, della Cina come luogo da cui sarebbe partito il contagio che si è sviluppato nel pianeta.

Ma anche nella fase precedente, la Cina era al centro dell’interesse globale come principale competitore degli USA sullo scacchiere economico e politico mondiale.

Sul paese asiatico circolano molte analisi, da destra e da sinistra, ma tutte sono viziate da una scarsa propensione a capire gli intrecci tra la cultura peculiare di quel paese immenso e il socialismo che lo guida, fin dai tempi della Rivoluzione. Per questo le critiche partono dal campo liberale e capitalista ma coinvolgono anche la sinistra occidentale che si sofferma soprattutto sulle storture del sistema cinese ponendo il centro del proprio ragionamento sullo sfruttamento del lavoro e sul mancato rispetto dei diritti umani.

Capire la cultura e la società cinese in maniera approfondita e senza pregiudizi ci sembra quindi importante e centrale per comprendere il periodo in cui stiamo vivendo.

La crisi economica globale avrà una accelerazione nei prossimi anni anche in relazione alla crisi del coronavirus, la necessità di comprendere come si muoverà il gigante asiatico rappresenta una esigenza imprescindibile per capire quale tipo di sviluppo ci aspetta, quali alleanze sono possibili per progettare un mondo diverso, più eguale e libero dalla barbarie dello sfruttamento capitalista.

Ne parliamo con Massimo Cabella, docente e antropologo, autore di numerose pubblicazioni sulla cultura e sulla società cinese. Presenteremo anche il recente lavoro “Global China” di cui è coautore e curatore.

L’incontro si terrà Venerdì 26 giugno ore 18,00 in Piazza Truogoli di Santa Brigida, all’aperto con mantenimento delle distanze di prevenzione e sicurezza